11° - Barbadelo - Palas de Rei




11°giorno
06.08.10 ven
Da Barbadelo
a Palas de Rei

distanza km
ascesa tot. m
tempo pedalata
vel. media
difficoltà
tappa
44,3
1.366
04:42
10,46
4 su 5
progressivo
768,1
13.677
62:42
13,44
Note
Tappa importante soprattutto sotto l'aspetto psicologico in positivo e in negativo. Fra A Brea e Ferreiros si incontra il piccolo cippo che segna gli ultimi cento chilometri. Da Sarria in avanti c'è anche la maggior concentrazione di pellegrini a piedi: per ottenere la Compostellana è infatti sufficiente percorrere a piedi o a cavallo gli ultimi cento chilometri, oppure gli ultimi 200 in bici.





Man mano che la meta si fa più vicina, le gambe si rallegrano. Lo spirito si rattrista per quel che sta per finire, anche se con la consapevolezza che Santiago è l'obiettivo Santo del Camino, ma quello spirituale è il Camino stesso.
Tappa brevissima quella di oggi, quasi tutta su sentiero, e il resto su carreteras secondarie; molto pesante.

Fra i pueblos di A Brea e Ferreiros, non ho potuto fare a meno di immortalare il cippo chilometrico ufficiale che indica meno di 100 chilometri alla meta. Si inizia a respirare un'aria diversa, carica di euforia. Forse è questa che aiuta a far muovere le gambe quasi automaticamente, che fa aumentare non il desiderio di arrivare, quanto invece la curiosità di scoprire perché un giorno si è deciso di intraprendere un cammino da ricordare per sempre. Forse è l'ambiente che ci circonda, dove inizia a esse­re difficile percorrere il sentiero senza che lo sguardo incontri in continuazione altri pellegrini che similmente a tanti piccoli rivoli, si riuniscono a formare un vero fiume.


Il Camino inizia a farsi più affollato; soprattutto in tratti come questo dove specie in bici tenere l'equilibrio a bassa velocità diventa un'impresa. L'alternativa di procedere a spinta è impensabile visto lo spazio a disposizione.

Questa moltitudine implica anche la maggiore difficoltà di trovare alloggio per la notte, ma questo è un pensiero lontano; la mente è ormai rapita dal cuore ed elabora ben altri tipi di pensieri.

Continuo su tratti misti fino a Portomarin dove mi aspetta una breve arrampicata su una ripida erta dal ponte sul lago fino alla città. Dopo tanti giorni e tanti chilometri sotto il sole e in mezzo ai monti, la sola vista di questa distesa d'acqua basta a procurare refrigerio.


Portomarin. Ponte sul lago, ripreso dopo l'attraversamento.
Portomarin. I resti del vecchio ponte per l'ingresso pedonale
alla cittadina passando per la
Capilla de Nosa Señora de Neves.

Portomarin. Peregrino en descanso.
La stanchezza ha il potere di ammorbidire il granito
e renderlo soffice come gommapiuma.
Curiosissima la ripida e lunga scalinata che all'incrocio stradale dopo il ponte sul lago, conduce i pellegrini a piedi all'abitato di Portomarin passando per la Capilla de Nosa Señora de Neves. Comunque, sono le undici e uno spuntino ci sta. Acquisto anche qualcosa per la comida e dopo un giro turistico per la cittadina torno a calcare sui pedali con l'intento di fermarmi fra una o due ore in qualche taverna lungo strada.

Il fatto gioioso del giorno è stato rincontrare il gruppo dei valenciani. Verso l'ora di pranzo ero fermo a meno di un chilometro da Castromaior, al punto di ristoro Cafe-Bar Descanso del Peregrino presso la Igrexa de Gonzar per una breve sosta di “ricarica” e di chiacchiera con una famiglia di tre milanesi, quando arrivano i “sette”. Grande festa, grande birra, e ripartenza tutti insieme.

Una delle tante curiosità del Camino è che il percorso è disseminato di punti di ristoro spesso costruiti in prossimità delle chiese campestri, ma soprattutto si attraversano piccolissime borgate o pueblos che anche se rispondenti a nomi noti (non solo ai pellegrini, ma persino a Wikipedia) in realtà contano da una a poche decine di abitanti e nelle quali, in alcuni casi esiste anche un Sindaco.


Un Horreo antico...
 Siamo in Galizia ed è frequente imbattersi nelle tradizionali costruzioni in legno o laterizio, lunghe e strette, con le pareti aerate, rialzate dal terreno con una sorta di piattaforma poggiante su pilastrini più stretti.

Sul tetto recano sempre una croce e un altro simbolo propiziatorio o protettore.
... e uno più "moderno".


Ma non riesco ancora a capire di che si tratta. Vista la forma, le dimensioni e la croce, mi autoconvinco che si tratti di tombe.







Più tardi Bernat mi spiegherà che sono delle dispense domestiche di cereali e alimenti irraggiungibili dai roditori: sono i famosi horreos.









Al di là delle divagazioni, la previsione per oggi era di proseguire fino a Melide, ma visto che i Valenciani avevano già prenotato otto posti in quattro camere di un hostal a Palas de Rei per dieci euro a testa, mi fermo lì. Solite operazioni post-arrivo, e poi il pomeriggio a passeggiare, chiacchierare e pianificare la tappa di domani davanti ad abbondante cerveza e panadas con tonno o carne. Poi si va a cena e infine a nanna.

Altri fatti e impressioni della giornata:

Nella sagrestia della chiesa locale, dove all'arrivo ho sellado la Credential, c'è appesa la foto del Papa. Si, ma è Karol Wojtyla! Da notare che siamo nell'agosto 2010. E non è ancora stato Beatificato...

Ho già preparato lo zaino e sto per andare a nanna. Non so se riuscirò a dormire serenamente con l'ansia per la tappa di domani che sarà purtroppo quella conclusiva, tanto agognata il primo giorno, e adesso tanto mesta perché segna la fine di un “percorso” fuori dal mondo e dal tempo abituali, che credo tutti vorremmo prolungare per chissà quanto.

1 commento:

  1. Mi sta venendo da piangere a vedere il ponte di Portomarin e la scalinata per accedere al paese: ero arrivata DISTRUTTTTTTTTA!
    Ma quanta nostalgia...
    grazie, il sito è stupendo!!!
    baci sardi!
    franca

    RispondiElimina

Puoi inserire i commenti anche come utente anonimo, anche se è più gradito un riferimento.
I commenti saranno pubblicati solo dopo verifica del moderatore.
Se vuoi essere contattato in privato, scrivi a markojo@hotmail.com con oggetto "Info Santiago"; riceverai anche le credenziali per l'accesso all'area riservata.